Capita a molte persone di sentirsi intrappolate in schemi ripetitivi nelle relazioni: scegliere partner emotivamente indisponibili, vivere paure dell’intimità sentirsi dipendenti dall’approvazione altrui. Questi modelli possono generare frustrazione, insicurezza e difficoltà a creare legami autentici e appaganti.
Stare bene nei rapporti non significa evitare il conflitto, ma vivere relazioni più consapevoli e soddisfacenti. Un percorso mirato ai problemi affettivi può aiutare a:
Spesso, traumi relazionali precoci – abbandoni, trascuratezza emotiva o lutti – rimangono “bloccati” nel sistema emotivo e influenzano automaticamente le reazioni nei rapporti attuali. L’EMDR permette di rielaborare queste esperienze, riducendo paure e tensioni, e favorendo legami più sereni e autentici.
Il percorso verso relazioni più equilibrate inizia dedicando attenzione al proprio benessere emotivo. Quando si sviluppa maggiore consapevolezza e autonomia, la qualità di tutti i legami migliora, permettendo di vivere affetti più profondi, autentici e gratificanti.
Dott.ssa Maria Carmela Lavacca
Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Bergamo (BG)
