• Home
  • Problemi Affettivi e Relazionali

Problemi Affettivi e Relazionali: Ritrovare Equilibrio nei Legami

Problemi Affettivi e Relazionali Bergamo (BG)

Capita a molte persone di sentirsi intrappolate in schemi ripetitivi nelle relazioni: scegliere partner emotivamente indisponibili, vivere paure dell’intimità sentirsi dipendenti dall’approvazione altrui. Questi modelli possono generare frustrazione, insicurezza e difficoltà a creare legami autentici e appaganti.

Comprendere ciò che si ripete

Stare bene nei rapporti non significa evitare il conflitto, ma vivere relazioni più consapevoli e soddisfacenti. Un percorso mirato ai problemi affettivi può aiutare a:

  1. Esplorare le origini dei comportamenti relazionali.
  2. Comprendere come esperienze passate e figure di riferimento abbiano modellato il modo in cui ci si aspetta di essere amati permette di fare chiarezza sui propri schemi emotivi.
  3. Riconoscere e trasformare schemi disfunzionali. La Schema Therapy è uno strumento fondamentale in questo processo: identifica i modelli emotivi e comportamentali radicati nel passato, mostrando come certe modalità di reagire nelle relazioni siano diventate automatiche. Lavorare su questi schemi consente di sostituire le vecchie dinamiche con comportamenti più funzionali e liberatori.
  4. Apprendere nuovi modi di relazionarsi. Imparare a porre confini sani, esprimere bisogni in modo assertivo e costruire relazioni basate sul rispetto reciproco favorisce un senso di autonomia e sicurezza emotiva.

Scegliere di amare e di amarsi

Spesso, traumi relazionali precoci – abbandoni, trascuratezza emotiva o lutti – rimangono “bloccati” nel sistema emotivo e influenzano automaticamente le reazioni nei rapporti attuali. L’EMDR permette di rielaborare queste esperienze, riducendo paure e tensioni, e favorendo legami più sereni e autentici.

Ritrovare equilibrio e vicinanza

Il percorso verso relazioni più equilibrate inizia dedicando attenzione al proprio benessere emotivo. Quando si sviluppa maggiore consapevolezza e autonomia, la qualità di tutti i legami migliora, permettendo di vivere affetti più profondi, autentici e gratificanti.


Dott.ssa Maria Carmela Lavacca
Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Bergamo (BG)


PI 04550010161
© 2025. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it